Etichette

21/10/2024

Piena linea direzione ovest inizio posa binari - continua

 Ciao a tutti,

prosegue la costruzione della linea principale a doppio binario in direzione ovest.
Sulla base profilata in legno, dopo aver posato lo strato di sughero e il primo dei 2 binari, passiamo alla fase più complicata, la posa del binario parallelo. Le difficoltà sono molteplici in quanto il fatto che sia il punto meno accessibile dell'intero plastico unito al dover posare il binario in modo perfettamente parallelo, rende tutto molto complicato e lungo. Mi sono aiutato con dei distanziatori in plastica utilizzati come dima tra un binario e l'altro per mantener la distanza corretta.

 Da qui in avanti la linea prosegue con il tratto in vista più importante proseguendo la corsa con il suo ritorno verso il centro del plastico.


Qui la linea è appena uscita dalla serie di scambi, il treno accelera percorrendo la S, entrerà in galleria proprio in questa zona.

Dopo aver percorso la S, la linea segue il perimetro del plastico, dopo una curva a sinistra di 90° percorre un breve rettilineo esce dalla galleria ed esegue una curva a sinistra di quasi 180 gradi.

Uno scorcio del curvone in salita. Notare i distanziali.



07/10/2024

Treno storico Novara-Pavia: stazione di Vercelli

 Ciao a tutti,

il 6 ottobre 2024, è transitato presso la stazione di Vercelli il treno storico dell'associazione del Museo ferroviario Valsesiano (https://www.museoferroviariovalsesiano.it/treni/6-ottobre-2024-novara-pavia/).


La mattina il treno, composto da carrozze Corbellini, è arrivato a Vercelli trainato dal locomotore diesel D445-1076.


Una volta giunto il treno la diesel viene staccata e in direzione opposta verso Pavia, il teno viene trainato dalla locomotiva a vapore 640-143.

Nell'attesa che i passeggeri salgano sul convoglio, ecco qualche scatto:




Molto interessante la partenza, che suscita sempre interesse ed emozione, con la lomotiva che sbuffa ed accelera.








01/10/2024

Piena linea direzione ovest inizio posa binari e sopraelevazione

 Ciao a tutti,

dopo aver steso il sughero che fa da sottofondo alla linea ferroviaria, iniziamo con la posa della ferrovia.

I primi binari sono stati installati dopo l'uscita dalla stazione e dagli scambi di raccordo, percorrendo una leggera S destra sinistra svolta poi a sinistra in salita. In particolare i primi 3 metri di ferrovia del lato di  sinistra sono al loro posto (la linea come sapete è a doppio binario).

Sono anche state fatte le prime prove di rotolamento del materiale rotabile, un locomotiva e un vagone passeggeri. Per il momento il tratto appena steso non è ancora alimentato



Una peculiarità dei binari in curva anche nel mondo reale, è che la rotaia esterna è sopraelevata rispetto a quella interna, questo serve per aiutare il materiale rotabile a viaggiare in sicurezza ed inscriversi nelle curve. Anche nelle curve che sto preparando, questa caratteristica viene realizzata inserendo degli stuzzicadenti proprio sotto al binario, in modo che il lato esterno sia più in alto rispetto al lato interno.


Nelle immagini di esempio l'effetto sembra esagerato, ma in realtà funziona correttamente e fa il suo effetto.