ho cominciato la costruzione del tratto che comprende il ponte a doppio binario che sovrappassa l'uscita della stazione di Sotto.
Per iniziare ho costruito la base che ospita il primo pilone in modo che sia livellata con il piano inferiore della ferrovia (al livello del legno sotto il sughero per intenderci).
Successivamente ho costruito il raccordo tra la curva e il ponte. A questo punto la pendenza è di zero gradi.
Ho steso il sughero di sottofondo fino alla base del ponte,
a questo sono pronto per il test di posa del ponte.
Ho collegato 2 tratti di binario flessibile al ponte in modo da avere gli effettivi
ingombri e l'ho posato tra i 2 piloni.
Ho controllato che nella parte inferiore i calcoli di altezza fossero sufficenti,
ed in effetti non ci sono problemi.
Ho iniziato a tagliare i listelli di legno che compongono la curva a destra
che verrà messa subito dopo al ponte.
Nella prossima parte continuerò la costruzione del tratto con la stesura dei binari e il posizionamento definitivo del ponte.
ho cominciato a lavorare anche sulla linea a binario singolo. Partiamo dal lato est della stazione di Sotto e dopo una curva a sinistra impegnando i deviatoi inizia la salita.
La posa del raccordo rettilineo
E' importante iniziare subito la rampa perchè la salita sarà lunga, per cui vengo montati anche i piloni che inclinano il rettilineo.
Ecco la rampa con la giusta inclinazione
Successivamente come consuetudine, viene posato il sughero di sottofondo e il binario, che in questo caso non avendo un gemello parallelo, non presenta particolari difficoltà.
Ecco il rettilineo pronto, al termine la linea gira a sinistra
Mi sono anche portato avanti tagliando i listelli per la curva, questo serve per farmi un'idea di come potrebbe venire il tracciato, che in questo caso ha curve da 44 cm di raggio.
Ecco i listelli, prima della loro posa.
Una volta collegata la tratta al circuito elettrico, facciamo qualche test, per ora la 656 con 8 carri merci se la cava bene, vedremo la continuazione della salita.
ho cominciato a posare i binari e relativi scambi in uscita dalla stazione lato est.
La difficoltà rispetto alla posa del lato opposto riguarda il fatto che i binari da 2 diventano 1 e quindi il taglio dei binari e la posa degli scambi con relativi incastri è macchinosa.
Hi iniziato a posare il fondo di sughero per il tratto interessato e successivamente lo scambio che unisce il binario 4 e 5.
Lo scambio appena posato
Il tracciato continua con un altro scambio che porta da una parte a sinistra verso il tracciato a doppio binario e a destra verso la piena linea singola.
La coppia di scambi
A questo punto ho posato anche il primo tratto di linea singola, che inizierà immediatamente l'arrampicata verso la stazione di Sopra.
Il binario inizia subito la salita, nella parte sottostante si potrebbe mettere il centro abitato
Il prossimo passo riguarderà il resto del fascio binari con la congiunzione tra i binari 2 e 3 e successivamente 1.
Ecco un breve video di percorrenza. La locomotiva, dal binario singolo entra in stazione, la attraversa e procede lungo la tratta a doppio binario sul lato legale.
cominciano con la costruzione operativa della parte est della stazione. Per prima cosa ho sagomato il piano in legno su cui poggerà tutta la superficie del piano dei binari.
Successivamente ho provveduto a fissare il piano con le viti in modo che prendesse stabilità.
A questo punto ho cominciato a tracciare le possibili traiettorie di uscita dei vari binari. Passo successivo sarà cominciare a stendere il sughero di sottofondo poi passerò ai binari e agli scambi.
Passiamo invece brevemente al lato ovest della stazione. Come già detto il tracciato percorre il perimetro del plastico e tornando indietro scavalca l'uscita della stazione. Sto iniziando a progettare l'avvicinamento del piano binari per la posa del ponte. Ecco alcune idee. L'importante è poter continuare a raggiungere gli scambi facilmente.
E per finire in pieno tracciato la linea potrebbe entrare in galleria in questo modo.