Etichette

05/01/2024

Struttura del plastico

  Ciao a tutti,


Cominciamo con la progettazione della struttura vera e propria del plastico. Bisogna prendere in considerazioni diversi aspetti:

  • spazio a disposizione
  • altezza del soffitto (nel mio caso fondamentale)
  • ostacoli (come i muri perimetrali)
  • altezza da terra 
  • tipo di struttura da realizzare

In questo caso ci troviamo di fronte al fatto che il soffitto ha diverse altezze, la più importante è 165 cm per la maggior parte dello spazio a disposizione, inoltre il plastico viene costruito a ridosso delle pareti, quindi non è raggiungibile posteriormente, ciò comporta che la progettazione deve tenere in considerazione le profondità del plastico. Bisogna poter raggiungere comodamente o meno ogni punto del tracciato per poter lavorare. 

L'altezza da terra studiata è di 75 centimetri per poter operare seduti su uno sgabello basso. Non è possibile creare il plastico ad un'altezza superiore perchè si rinuncerebbe a parte della superficie. Oltre al fatto che operare da in piedi con un soffitto di 165 centimentri è per me impossibile, non sono un hobbit.

La cosa più importante riguarda il fatto che verrà costruito a moduli, dai 5 ai 7 moduli interconnessi tra di loro con la struttura del telaio ed elettricamente. In questo modo si potrà traslocare il plastico in caso di necessità.



Ecco lo sviluppo del plastico, la parte grigia rappresenta il piano di lavoro.
(per gentile concessione di Stefano Dalli, forum Amici Scala N)

La struttura sarà di legno a telaio aperto per ridurre i costi, il peso e aumentarne la praticità. Nei prossimi giorni presenterò una bozza di progetto di una singola struttura.


Lo sviluppo dei moduli in prospettiva tridimensionale.
(per gentile concessione di Stefano Dalli, forum Amici Scala N)

Nessun commento:

Posta un commento