13/02/2024

Alimentazione del plastico

 Ciao a tutti,

Il modellismo ferroviario non è fatto solo di progettazione e costruzione, a volte si devono trovare delle soluzioni che possano soddisfare le reali esigenze.


Ad esempio, Sottoscala N avrà in tutto 3 linee, di cui 2 a doppio binario e sarà quindi possibile far circolare fino a 3 convogli simultaneamente, in maniera completamente indipendente in modalità analogica senza l’utilizzo del digitale.


Consultando vari testi e informandosi anche su internet, l’idea è quella di non utilizzare 3 alimentatori completi, come quelli che ci sono in commercio delle varie marche ferromodellistiche, ma di costruire l’alimentatore ideale. In tal modo si risparmiano anche un sacco di soldi.


L’alimentatore ideale trasforma la corrente alternata domestica in corrente continua, fornendo più di una linea di alimentazione. Grazie a switch l’impianto potrà esser governato simultaneamente da più linee indipendenti. 


Questo è lo schema logico di funzionamento dell’alimentatore ideale.


Tutti binari e singoli tronchi delle linee del plastico devono essere sezionate (completamente isolate tra di loro) e collegate a ogni singolo switch, in modo che si possa scegliere tra le 3 alimentazioni o lasciarlo spento. Prima dell'inizio del viaggio del convoglio si potrà scegliere e selezionare il percorso preferito sul quadro sinottico posto al centro del plastico stesso.


Come sorgente ho acquistato uno switching di quelli utilizzati per gli impianti di controllo domestico. 


Dettaglio dell'interno dello switching.


Collegando semplicemente i poli negativi e positivi al binario, la locomotiva si muove tranquillamente. L'impianto funziona a 12V ma si può aumentare il voltaggio fino a 14V.

Purtroppo il materiale rotabile in mio possesso è anziano per cui ha bisogni di sgranchirsi le ruote. 


Test di funzionamento di una vecchia DB della Fleishmann (ha circa 30 anni)

Oltre che alla manutenzione delle locomotive, in futuro dovrò prestare molta attenzione anche alla pulizia dei binari.


Tutto questo fa ben sperare per le prossime sperimentazioni di elettrotecnica dove inizierò a testare lo switch fra e 2 alimentazioni sullo stesso binario e l'inversione di polarità.

Nessun commento:

Posta un commento