Ciao a tutti,
finalmente si comincia a costruire; come prima cosa ho iniziato ad allargare il piano della stazione ai lati in modo da avere un idea su come si dipaneranno i binari in uscita.
Sempre con lo stesso principio del piano della stazione ho fissato alle ordinate dei cubetti di legno in modo da poter avere appoggio alle viti che bloccheranno i piani di legno.
Ecco l'uscita dalla parte sinistra
L'idea è quella di poter ospitare sui binari della stazione convogli di almeno 110/120 centimetri.
Devo fare bene i calcoli perchè in uscita ci saranno gli scambi e anche se siamo in scala N occuperanno comunque un certo spazio.
Molto provvisorio, ma l'occhio vuole la sua parte
Ed ecco il momento più emozionante, finalmente si posa il primo binaro. Come prima cosa taglio a striscioline il sughero (di facile reperimento e ottimo come base per i binari), è spesso 4 millimetri ed autoadesivo e di facile posa. Disegno sul piano di lavoro un riga rettilinea per aiutarmi.
Operazione veramente semplice sia il taglio che la posa
Ed ora si passa alla posa del binario vero e proprio. Come già detto in precedenza sono binari flessibili della Roco codice 80, già utilizzati nel mio precedente plastico e riesumati dopo 30 anni. Sono da pulire bene e testare. Fisso con dei chiodini il binario in modo da poter fare, se necessario delle piccole correzioni.
Il binario verrà successivamente tagliato agli estremi in modo da poter essere facilmente collegato al binario successivo.
Il problema maggiore è stato che pure essendo flessibile non è cosi semplice montarlo in perfetto rettilineo, mi aiuto con un righello di metallo, ma piccole deviazioni di pochi decimiall'interno dello stesso rettilineo danno fastidio. Ne devo tenere conto quando il binario verrà fissato definitivamente con la colla.
Nessun commento:
Posta un commento