Etichette

02/06/2024

L'uscita dalla stazione di Sotto lato ovest - costruzione

 Ciao a tutti,

con la sezione di uscita ovest della stazione di Sotto passiamo ai fatti. Ho tagliato i listelli di compensato prima con una curva verso sinistra e poi con una esse riguardante il tratto a doppio binario.

La difficoltà maggiore riguarda calcolare a priori il giusto raggio di curvatura. Il taglio vero e proprio con il seghetto elettrico è stato abbastanza semplice. Tutti i listelli sono poi stati fissati al telaio sottostante con le viti.

Questo e' il tratto in curva verso sinistra che ospiterà anche parte degli scambi in entrata stazione

Questa pare invece riguarda la parte a esse, che si avvicina verso il muro, della linea a doppio binario; da qui la linea seguirà tutto il perimetro esterno del plastico, eseguendo un grande anello di ritorno e iniziando una leggera salita che porterà i treni a 5 cm di altezza.

Panoramica della tratto appena costruita.

La fase successiva riguarderà la continuazione della costruzione del tracciato a doppio binario; sempre molto importante sarà calcolare correttamente il massimo raggio di curvatura disponibile (indicativamente intorno ai 42 centimetri per la linea esterna e di conseguenza leggermente inferiore per la linea interna.

Nessun commento:

Posta un commento