Etichette

19/06/2024

L'uscita dalla stazione di Sotto lato ovest - posa degli scambi - continuazione

 Ciao a tutti,

prosegue il lavoro di posa dei binari sul lato ovest fuori dalla stazione. Solo brevemente per aggiornarvi sul fatto che, anche se bisogna procedere con tranquillità e pazienza, un pezzo per volta sto procedendo.

Per iniziare in stazione cominica la posa del binaro 3, in questa fase c'è un pezzo di sottofondo e un segmento di binario

Di certo l'uscita dalla stazione in curva non facilita le cose

Tra poco ci siamo sulla sinistra degli scambi si partirà col tratto in piena corsa




2 commenti:

  1. Ciao. Potresti realizzare il supporto in legno dei tratti in curva anche con il metodo delle "spline roadbed": ti fanno risparmiare legno (non devi tagliare il compensato in curva, sprecandone parecchio) ed è più semplice da mettere in opera: ti bastano delle strisce di legno ultra flessibile (alcuni usano anche la masonite da 2-3mm di spessore) da incollare (una per volta) una affianco all'altra, partendo da quella più interna (o esterna), fino a realizzare il supporto-basamento su cui poi andare a modellare il binario flessibile per realizzare la curva. Alcuni link:
    http://s145079212.onlinehome.us/rr/howto/splines/index.shtml
    https://sn2modeler.com/2021/03/28/progress-locking-in-the-roadbed-and-spline-for-first-turnout/

    RispondiElimina
  2. Donato grazie per il tuo commento, aiuti da persone con piu' esperienza sono sempre ben accetti. Le spline le conoscono fina dai primi anni novanta, quando in america se ne faceva gia' largo uso. Purtroppo ho appena posato definitivamente il primo tratto a doppio binario (c'e' un post al riguardo). Inoltre il compensato necessario l'ho gia' acquistato per cui sprecherei ancora piu' materiale.

    RispondiElimina