07/04/2024

Progetto del tracciato

 Ciao a tutti,

siamo in una fase interlocutoria della storia del plastico. Tanta teoria e poca pratica.

Grazie a SCARM sto progettando il tracciato, non è per niente facile perché oltre a saper destreggiarsi col programma, è necessario avere anche le idee chiare su come dovrebbe svilupparsi il tracciato.

Come già detto, l'idea è quella di avere 2 linee, una doppio e l'altra a singolo binario. La prima parte e ritorna nella stazione principale, la seconda invece parte dalla stazione principale come diramazione si inerpica e raggiunge la stazione in quota, dopo di che torna in discesa alla stazione principale.

Questa qui sotto è una prima bozza, non guardate le proporzioni e le linee parallele, serve solo per dare un'idea di come potrebbe venire.


La stazione principale è al centro, la linea a doppio binario percorre tutto il perimetro del plastico e la linea secondaria (in rosso) si inerpica sfruttando le 2 zone opposte del plastico per prendere quota, la stazione secondaria risulta in alto sopra quella principale.

A questo punto però confrontandosi con altri tracciati e prendendo le misure sul campo, vale la pena tentare delle varianti, come mettere la stazione principale su uno dei 2 lati lunghi e sviluppare il tracciato di conseguenza.

Proverò queste varianti, magari nasce qualche buona idea.

Nessun commento:

Posta un commento