Ciao a tutti,
oggi sperimento la preparazione della massicciata della ferrovia, non dovendo già lavorare sul tracciato definitivo, posso preparare un modello ad hoc per questa sperimantazione.
Ecco le immagini, e la spiegazione passo passo.
Basetta di legno sulla quale lavorerò
Poso il fondo di sughero
Poso il binario e lo fisso con i chiodini
Elimino tagliando, la parte in ecceso del binario
Rifilo la parte in eccesso di sughero
Con il nastro di carta delimito la zona dove posare il pietrisco
Poso il pietrisco cercando di eliminare i pezzettini che finiscono vicino alle rotaie
Preparo la miscela di colla vinilica e acqua che utilizzerò per bagnare il pietrisco
Una volta che il pietrisco è asciutto pulisco i binari con una gomma da biro e dipingo il tutto con una vernice a gradimento, in questo caso marrone scuro della Tamiya
Ecco il risultato finale
Alcune annotazioni in merito a questo esperimento:
prima di tutto quando bagno il pietrisco nella miscela di colla vinilica e acqua, è necessario mettere anche qualche goccia di detersivo per i piatti, in modo da eliminare la tensione superficiale.
Per quanto riguarda la posa definitiva, sarà importante scegliere il colore corretto, la rotaia le traversine e il pietrisco, possibilmente devono essere di un colore differente, a meno che non si indovini un colore che va bene per tutto e con l'aerografo sarà più facile.
Per quanto riguarda il pietrisco, quello che ho scelto per questa prova, non è definitivo ed è troppo grande, sto già individuando le aziende che lo producono nella dimensione corretta (esempio Linea Secondaria).











Nessun commento:
Posta un commento