Etichette

21/06/2024

Linea a doppio binario Ovest - Posa definitiva

 Ciao a tuti,
come già precedentemente descritto, abbiamo tagliato e sagomato i listelli curvi per la posa del piano ferroviaro lato ovest. La linea iniza a salire per cui oltre ad aver fissato tra di loro i listelli, con dei piloni ho fissato il piano al tavolo.

La linea dalla parte più lontana verso la parete obliqua del sottoscala inizia a salire del 3% in modo da poter poi scavallare con un cavalcavia i binari in uscita dalla stazione.

Ecco una panoramica del tracciato appena costruito

Altra vista aerea, in questa zona i treni percorreranno il tracciato in piena velocità

Qui la linea ha appena iniziato la sua salita

Siamo a metà salita, i binari avranno anche l'inclinazione verso l'interno come nella realtà

Qui siamo quasi in cima alla salita, manca ancora un metro prima del cavalcavia, quindi può ancora salire

Adesso non resta che cominciare a posare il sughero di sottofondo e successivamente i binari.

All'interno di questo lungo percorso si svilupperà anche la linea a singolo binario, la quale inerpicandosi su se stessa dovrebbe raggiungere la quota finale di 15 centimetri, prima di entrare nella stazione di Scala.

Da notare che dalla parte opposta del plastico i 2 percorsi si svilupperanno simmetricamente.


19/06/2024

L'uscita dalla stazione di Sotto lato ovest - posa degli scambi - continuazione

 Ciao a tutti,

prosegue il lavoro di posa dei binari sul lato ovest fuori dalla stazione. Solo brevemente per aggiornarvi sul fatto che, anche se bisogna procedere con tranquillità e pazienza, un pezzo per volta sto procedendo.

Per iniziare in stazione cominica la posa del binaro 3, in questa fase c'è un pezzo di sottofondo e un segmento di binario

Di certo l'uscita dalla stazione in curva non facilita le cose

Tra poco ci siamo sulla sinistra degli scambi si partirà col tratto in piena corsa




Alimentazione provvisoria impianto

 Ciao a tutti,

visto che la posa dei binari procede ed è necessario testare il corretto funzionamento dell'intero piano dei bianri, diamo alimentazione anche se per ora solo provvisoria.

Ecco il dimmer che regolerà la velocità della locomotiva

Colleghiamo al dimmer, sia l'alimentazione che arriva dal trasformatore che i cavetti che vanno ai binari.

Cavetti blue dall'imentatore e colorati verso l'impianto

Il dimmer è in grado solo di erogare corrente dallo zero al 100% di potenza, ma solo in una direzione, a questo punto con 1 switch decidiamo la direzione.

Lo switch è in grado di invertire la polarità della corrente erogata

Non è bello da vedere ma è pratico e provvisorio

Adesso alimenteremo anche il resto dell'impianto già costruito.

Breve filmato con il locomotore che inverte la marcia


17/06/2024

Binario 4 e binario 5

 Ciao a tutti,

per poter accedere al binario 5 i passeggeri hanno bisogno di un marciapiede e in questo momento tra i 2 binari non c'e' abbastanza spazio.

Ecco come si presentano i 2 binari prima della modifica

Devo quindi smontare il binario 4, rimuovere il sughero e pulire la zona.
Dopo aver distanziato le rotaie di 4 cm per fare spazio alla pensilina, procedo a incollare il nuovo sughero e riposizionare il binario 4 facendo attenzione che rimanga sempre ben parallelo al binario 5 adiacente. 

Come si presentano i 2 binari dopo la modifica

Ho anche provveduto a isolare il binario 4 in modo da poter tenere in sosta le locomotive quando lo occupano.

Come si presentano i binari occupati da vagoni e carrozze





11/06/2024

L'uscita dalla stazione di Sotto lato ovest - posa degli scambi

 Ciao a tutti,

proseguiamo con la costruzione dell'uscita dalla stazione lato ovest. E' necessario posare i primi scambi, per l'occasione ne ho installati 3, tutti rigorosamente ad azionamento manuale. In questo caso una volta posato il sughero di sottofondo, la difficoltà maggiore riguarda l'inserimento delle scarpette di giunzione tra una rotaia e l'altra sia quelle di metallo che quelle isolanti di plastica. 

Il primo scambio posato unisce il binario 4 e il binario 5 e contrapposto c'è il secondo scambio che porta a sinistra verso la linea binario unico e a destra verso la linea a doppio binario

Altro scorcio degli scambio con un vagone a carrelli utilizzato come test di scorrimento


in questo caso lo scambio a sinistra esce troppo precocemente causando un'allungamento della linea stessa verso l'esterno

E' quindi bastato allungare con uno spezzone la curva rimettendo lo scambio nella giusta posizione

Prossimi passi per questa zona riguarderanno l'allontanamento del quarto binario dal terzo per poter inserire la banchina passeggeri e la prima elettrificazione provvisoria di questa zona per permettere i test di funzionamento.

10/06/2024

Linea a doppio binario Ovest

 Ciao a tutti,

allontanandoci dalla stazione il tracciato a doppio binario percorre tutto il perimetro del lato ovest del plastico. Ad un certo punto comincia a salire in quanto nella parte di ritorno verso il centro del plastico deve passare sopra a se stesso e alla linea a singolo binario.

Ho pertanto iniziato a profilare i vari listelli di compensato in modo che il tracciato facesse le curve necessarie a seconda del caso. I binari avranno un raggio medio di circa 43/44 centimetri

Prima posa dei listelli, la linea a doppio binario dovrebbe iniziare a salire proprio nella parte più lontana

L'inclinazione del piano ferroviario non dovrebbe superare il 3% permettendo cosi di salire di 9 centimenti in 3 metri di tracciato.

Panoramica del tracciato, giusto per farsi un'idea


Altro scorcio della linea.

Prossimi passi saranno fissare i vari listelli tra di loro e mettere nella parte sottostante i piloni per inclinare la ferrovia.

Nel frattempo i binari scalpitano






02/06/2024

L'uscita dalla stazione di Sotto lato ovest - costruzione

 Ciao a tutti,

con la sezione di uscita ovest della stazione di Sotto passiamo ai fatti. Ho tagliato i listelli di compensato prima con una curva verso sinistra e poi con una esse riguardante il tratto a doppio binario.

La difficoltà maggiore riguarda calcolare a priori il giusto raggio di curvatura. Il taglio vero e proprio con il seghetto elettrico è stato abbastanza semplice. Tutti i listelli sono poi stati fissati al telaio sottostante con le viti.

Questo e' il tratto in curva verso sinistra che ospiterà anche parte degli scambi in entrata stazione

Questa pare invece riguarda la parte a esse, che si avvicina verso il muro, della linea a doppio binario; da qui la linea seguirà tutto il perimetro esterno del plastico, eseguendo un grande anello di ritorno e iniziando una leggera salita che porterà i treni a 5 cm di altezza.

Panoramica della tratto appena costruita.

La fase successiva riguarderà la continuazione della costruzione del tracciato a doppio binario; sempre molto importante sarà calcolare correttamente il massimo raggio di curvatura disponibile (indicativamente intorno ai 42 centimetri per la linea esterna e di conseguenza leggermente inferiore per la linea interna.